Cosa si studia

Iscriversi al Corso di laurea magistrale in Lettere classiche dell’Università di Siena significa avere la possibilità di studiare il mondo antico attraverso un approccio multidisciplinare, in grado di far cogliere in modo ricco e articolato gli aspetti determinanti e peculiari della dimensione culturale antica.

Le studentesse e gli studenti potranno acquisire avanzate competenze disciplinari e metodologiche innanzitutto attraverso i numerosi e variegati insegnamenti di antichistica presenti nel corso: Lingue e letterature greca e latinaStoria economica e sociale del mondo greco e romanoFilologia classica; Storia della filosofia antica; Storia delle religioni antiche; Paleografia greca e latina; Archeologia del Mediterraneo. Un ruolo particolarmente importante sarà svolto, poi, dagli insegnamenti connessi all’Antropologia del mondo antico, una metodologia legata al Centro interuniversitario “Antropologia e mondo antico” (fondato nel 1986 da Maurizio Bettini), che affronta le testimonianze antiche con una particolare attenzione all’indagine dei modelli culturali e dell’organizzazione sociale.

Tra le altre materie previste dal piano di studi, sono inoltre presenti insegnamenti che ampliano la prospettiva cronologica dell’antichità greca e romana, ora verso tempi più antichi – Archeologia egea e cipriota –, ora verso fasi tardo-antiche o post-antiche – Folklore antico e del medioevo greco; Letteratura cristiana medievale; Iconografia e tradizione classica. In questo filone disciplinare giocano un ruolo particolarmente importante la Letteratura e la Filologia latina medievale e umanistica, legate al Centro interuniversitario “I-Deug-Su”, diretto da Francesco Stella dal 2004.

Uno spazio significativo viene anche riconosciuto, infine, alle Didattiche delle lingue antiche, di decisiva rilevanza per il percorso formativo di chi intenda diventare insegnante nelle scuole superiori.

 

Le materie di studio di un corso di laurea compongono quello che si chiama “Piano di studi” che altro non è che l'insieme di tutti gli esami che uno studente deve sostenere per potersi laureare.

Conoscere il piano di studi di un corso di laurea è il primo passo per capire quali argomenti verranno affrontati nel percorso di studi che sceglierai e la tipologia di competenze e professionalità che acquisirai durante la formazione universitaria.

È importante sapere che ogni corso di studio prevede un certo numero di attività formative (insegnamenti, laboratori, altre attività): alcune sono obbligatorie, altre invece possono essere scelte da te all’interno di una lista. La somma delle attività obbligatorie e di quelle che sceglierai costituirà il tuo Piano di studio.

Ogni attività formativa ha associato un certo numero di crediti formativi (CFU) che conseguirai con il superamento degli esami o con lo svolgimento di specifiche attività. Per poterti laureare dovrai conseguire il numero totale dei crediti formativi previsti dal tuo corso di studi.

Consulta il piano di studi del prossimo anno accademico:

Piano di studi del corso di laurea in Lettere classiche