Studiare all'estero

Classics on the move

Il periodo di studio all’estero è un momento importante nel percorso formativo di studentesse e studenti dei nostri corsi di laurea, un’occasione insostituibile di crescita individuale e professionale per l’allargamento delle prospettive didattiche e di ricerca, per il confronto con metodologie e tematiche di studio nuove, per la possibilità di vivere immersi in una realtà diversa, conoscendola dall’interno, ma soprattutto per la preziosa opportunità di frequentare alcuni delle più prestigiose strutture accademiche internazionali, senza dover corrispondere le rette spesso molto alte richieste per poterne fare parte.

Il DFCLAM investe da molto tempo idee, energie e risorse per offrire un ampio spettro di opportunità, lasciando libertà di scelta nel costruire il proprio percorso di studio all’estero ma, al tempo stesso, informando, indirizzando e seguendo le proprie studentesse e i propri studenti lungo tutto l’arco del periodo di mobilità e raccogliendo i feedback di chi ha svolto questa esperienza per migliorare continuamente l’offerta e renderla sempre più vicina ai loro bisogni e ai loro desideri.

Le graduatorie sono elaborate dagli Uffici della Divisione relazioni internazionali della nostra Università e tengono conto della carriera studentesca (media-voti, numeri di crediti ottenuti) e, quando richiesto, delle conoscenze linguistiche certificate. La certificazione linguistica può essere ottenuta anche attraverso il Centro Linguistico di Ateneo (https://www.cla.unisi.it).

Il DFCLAM organizza ogni anno una giornata informativa sulle opportunità di studio all’estero specificamente dedicata alle studentesse e agli studenti dei propri corsi, a fianco degli Info-Days offerti dalla Divisione Relazioni Internazionali per intero Ateneo. 

Giornata informativa mobilità DFCLAM: https://www.dfclam.unisi.it/it/eventi/30-gennaio-ore-11-e-ore-12-incontr... Infodays: https://drive.google.com/drive/folders/1bTrl051sdP7HjI-aAx9C-uAbkoHraK-6

Chi svolge un periodo di mobilità all’estero ottiene un punto aggiuntivo alla sua media voti, trasposta in centodecimi.

Le possibilità di svolgere la mobilità all’estero sono molto numerose anche per gli iscritti al corso di laurea magistrale in Lettere classiche, grazie ai diversi programmi e alle moltissime destinazioni previste al loro interno.

 

1. Erasmus +

Il programma forse più noto di mobilità studentesca, introdotto nel 1987 e ormai divenuto uno dei veicoli di integrazione e scambio tra giovani di tutta Europa. 

Il DFCLAM ha stretto più di ottanta accordi con università europee (ma il numero è in costante aumento), che coprono tutti i principali paesi della Comunità europea e comprendono alcune tra le più prestigiose università del nostro continente. Per conoscere le destinazioni disponibili per la mobilità Erasmus+ (https://www.unisi.it/ateneo/adempimenti/amministrazione-trasparente/sovv...)

Il programma permette di svolgere due tipi di mobilità:

  • frequentare corsi e sostenere esami nella sede prescelta, vedendosi riconosciuto il percorso al rientro a Siena; 
  • preparare la tesi di laurea.

Il primo tipo di mobilità può essere svolto in entrambi gli anni del corso di Lettere classiche. La candidatura va presentata l’anno precedente alla mobilità: durante l’ultimo anno del corso di studi triennale, per partire nel I anno della Magistrale, dichiarando la propria intenzione di continuare il percorso di studio presso l’Università di Siena; durante il I anno per partire nel II. La mobilità può durare un semestre (a scelta tra il I e il secondo semestre) oppure l’intero anno. Gli studenti si vedranno riconosciuti crediti e voti degli esami effettivamente svolti e superati presso l’Università di destinazione. Prima della partenza si dovrà compilare un learning agreement con l’indicazione degli esami da sostenere; la lista andrà sottoposta preventivamente al proprio Comitato per la didattica per l’approvazione e l’identificazione degli esami corrispondenti nel piano di studi della Magistrale in Lettere Classiche. Il learning agreement potrà essere modificato durante la mobilità, previa autorizzazione del Comitato.

Chi volesse sfruttare la mobilità per preparare la tesi di laurea può partire nel semestre finale del suo percorso di studi (il II semestre del II anno). Per valorizzare al meglio questa opportunità la destinazione andrà concordata con la relatrice o il relatore della tesi. Molte università europee offrono risorse molto utili per il lavoro di tesi (biblioteche, raccolte di manoscritti, papiri, iscrizioni o altro materiale di studio), oltre a fornire l’occasione di interagire con studiosi con competenze specifiche. Una scelta accurata della destinazione aumenta naturalmente la possibilità di trarre il massimo profitto da questo tipo di mobilità. In base al tipo di lavoro che si prevede di svolgere, il relatore assegnerà alla mobilità il numero di crediti corrispondente (fino al totale dei crediti previsti per la tesi finale meno uno).

Per informazioni potete contattare i referenti DFCLAM all'internazionalizzazione (prof. Stefano Ferrucci e prof.ssa Filomena Giannotti).

Una volta individuate le destinazioni, si consiglia di contattare anche i coordinatori degli accordi con quelle Univiersità; i loro nomi sono indicati nel file con le destinazioni.

Bando Erasmus 25-26

https://www.unisi.it/internazionale/outgoing-exchange-students/studio-e-...

Destinazioni 25-26

 

2. SEMP

Chi fosse interessato a svolgere la mobilità in un’Università svizzera (pur non essendo la Svizzera un paese della Comunità Europea) può usufruire di un programma specifico all’interno di Erasmus+, chiamato SEMP (Swiss-European Mobility Programme), che arrichisce il numero di destinazioni possibili. Le modalità di partecipazione sono le stesse previste per Erasmus+, come tempistiche e come bandi. Per il DFCLAM il programma ha come referente il prof. Nicolò Scaffai.

 

3. ELAN

L’Università di Siena partecipa alla rete di Università Europee denominata ELAN, European Liberal Arts Network. Si tratta di un consorzio di 12 tra le più prestigiose Università Europee incentrato sulla promozione e lo sviluppo delle arti liberali e delle discipline umanistiche. La mobilità avviene con una selezione più accurata e presuppone un programma organico nello svolgimento della mobilità, che prevede, oltre a frequentare corsi e sostenere i relativi esami, elaborare un progetto di ricerca specifico, collegato alle attività da svolgere nella sede prescelta. La candidatura al programma segue un iter diverso rispetto a quello previsto per l’Erasmus+, con un bando specifico e modalità di accettazione delle candidature decise dai membri del board del programma. Il programma è particolarmente adatto a studentesse e studenti della nostra laurea magistrale, che nel corso degli anni hanno rappresentato il contingente più cospicuo, nel nostro Ateneo, tra quanti sono stati accettati al programma. 

Per l’Università di Siena l’attuale coordinatore è il prof. Stefano Ferrucci, coadiuvato dalla prof.ssa Filomena Giannotti, entrambi docenti della magistrale in Lettere Classiche, ai quali potete rivolgervi per avere informazioni specifichi in relazione alla candidatura al programma.

Il consorzio comprende, oltre all’Università di Siena, le seguenti Università:

University of Bristol, Universidade de Coimbra, Trinity College Dublin, Universität Graz, Universität Heidelberg, , Katholieke Universiteit Leuven, Ecole Normale Supérieure Paris, Univerzita Karlova V Praze / Charles University Prague, Universidad de Salamanca, University of Turku, University College Utrecht.

Bando ELAN

https://www.unisi.it/internazionale/outgoing-exchange-students/studio-e-...

https://www.uni-heidelberg.de/fakultaeten/philosophie/zegk/new_elan/inde...

ELAN Student Handbook

 

4. Overseas

Sono infine previste opportunità per svolgere la mobilità in paesi extra-europei: le borse overseas permettono di recarsi presso università sparse in tutto il mondo, in America, Asia, Australia, Africa. Le tempistiche sono diverse rispetto a quelle del bando Erasmus+, ma le modalità di presentazione della domanda sono piuttosto simili. 

Bando Overseas 25-26

https://www.unisi.it/internazionale/outgoing-exchange-students/studio-e-...

Destinazioni Overseas 25-26

 

5. Erasmus for Traineeship

https://www.unisi.it/internazionale/outgoing-exchange-students/stage-all...

Scavi archeologici

Alle studentesse e studenti del Corso di Lettere classiche è data l’opportunità di partecipare agli scavi archeologici dell’Erimi Archaeological Project (Cipro), diretto dal Prof. Luca Bombardieri.

La Missione Archeologica Italiana a Erimi, sull’isola di Cipro, è un progetto dell’Università di Siena, in stretta collaborazione con il Department of Antiquities, Cyprus ed il Ministero Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il programma di ricerca, attivo da oltre quindici anni, è animato da un team internazionale di ricerca a cui prendono parte regolarmente anche studenti e collaboratori che partecipano alle attività delle campagne annuali di scavo sul campo e alle attività di laboratorio. L’indagine sistematica si incentra su una comunità dell’Età del Bronzo Medio (2000-1600 a.C.) di cui è in corso di indagine un’area sacra ed un ricco atelier artigianale destinato alla produzione tessile, oltre all’area funeraria che si sviluppa all’esterno di un’imponente cinta muraria.

Link

https://research.unisi.it/2023/09/25/earthen-heritage-3/

https://www.youtube.com/playlist?list=PLMuPE5ibu622cCtgmH2FvfrAe91e7XHy-

https://www.instagram.com/erimi_archaeological_project/