Master, dottorati e summer school

Master

Master di II livello in Informatica del testo e Edizione Elettronica - https://masterinfotext.unisi.it/ - Il Master professionalizzante e di ricerca in Informatica del Testo e Edizione Elettronica dell’Università di Siena prepara laureati magistrali alla progettazione e realizzazione di edizioni digitali di libri e riviste, alla codifica informatica e al data-mining, alla creazione di archivi e biblioteche digitali e alla digitalizzazione di stampe antiche e manoscritti, al design di siti web per enti culturali e alla collaborazione nelle redazioni digitali di quotidiani e case editrici. Il master, giunto nel 2024-2025 alla sua XV edizione, ha ottenuto il patrocinio AIUCD. Il Master Infotext prevede 9 moduli didattici: Database, Web-Design, Codifica testuale, Data mining e Intelligenza Artificiale, E-book, Archivistica Informatica, Biblioteche digitali, Editoria digitale e Digitale Scolastico.

Dottorati

Il Dottorato di ricerca in Filologia e critica prevede due curricula aperti ai laureati magistrali in lettere classiche, quello in "Antropologia del mondo antico" e quello in "Filologia medievale".

Il curriculum in “Antropologia del mondo antico” promuove ricerche innovative afferenti a tutti gli ambiti dell’antichistica, sviluppate in una prospettiva di antropologia storica e attraverso molteplici metodologie in dialogo con teorie e approcci critici contemporanei, con ampio ricorso all’interdisciplinarietà e alla comparazione. Contestualizzati storicamente, i documenti sono investigati complessivamente come ‘testi di cultura’; tra le tematiche rappresentative del curriculum, menzionate a titolo esemplificativo: le strutture di parentela; forme e funzioni del mito; oralità e scrittura; le forme dell’organizzazione economica e sociale; discorsi e pratiche del sacro; cultura e pratica politica; sociologia e antropologia del diritto; le relazioni interspecifiche (umano/animale/vegetale); le configurazioni di genere.

l curriculum in “Filologia medievale” è finalizzato allo studio della tradizione letteraria del Medioevo, con particolare considerazione per gli aspetti e i metodi filologici e linguistici, anche con il supporto di tecnologie informatiche. Campo principale di indagine è la produzione letteraria nelle lingue romanze, germaniche e nel mediolatino in quanto fondanti la tradizione culturale europea ed italiana. Specifico interesse è dedicato al lessico dell’italiano antico, con la partecipazione dell’Istituto CNR Opera del Vocabolario Italiano; linee di attenzione sono previste anche per la teoria e prassi musicale.

Summer school

Summer school del Centro di Antropologia del Mondo Antico (Centro AMA) in "Nuove prospettive sull’insegnamento delle materie classiche nella scuola" - http://www3.unisi.it/ricerca/centri/cisaca/index.html. La Summer School del Centro AMA mira a fornire ai partecipanti strumenti teorici e indicazioni operative che possono essere spese nella concreta pratica didattica delle materie classiche nella scuola secondaria superiore. Per questo motivo, le lezioni sono rivolte soprattutto a chi insegna materie umanistiche; ma sono benvenuti anche tutti coloro che desiderano sia affrontare la professione dell’insegnamento sia avere un’opportunità di approfondimento culturale nella prospettiva ampia della classicità greca e romana.